Manarace, mezze maratone e Cervia Run
26-03-2025 18:54 - News Generiche














Manarace
Fontevivo PR 23 Marzo
Anche la quinta prova del Circuito Provinciale di corsa su strada ha registrato un'ottima partecipazione, con 401 atleti al via, tra cui un folto gruppo in canotta gialla: ben 60. Numerosi i volti nuovi, così come gli irriducibili di lungo corso, tra cui spicca Paolo Valenti di Fornovo, atleta storico al suo 27° anno in maglia Casone, che qualche anno fa correva i 10 km in circa 35 minuti. Un vero highlander, tornato quest'anno a fare sul serio.Il percorso, già collaudato, si è snodato tra le campagne di Fontevivo, caratterizzato da lunghi tratti lineari in falso piano e un breve segmento di sterrato prima dell'arrivo. Ottima l'organizzazione curata dagli amici dell'Atletica Manara, con incroci ben presidiati e una logistica ben studiata.
La prova maschile è stata vinta dal fidentino Fabio Ciati (Atl. Reggio) in 32:09, seguito da Simone Pau (Atl. Casone Noceto) in 33:55 e Stefano Visconti (Parmarathon) in 34:06. Un'altra grande prestazione per il nostro atleta, che sta collezionando una serie impressionante di vittorie e piazzamenti sul podio. Nella top ten, da segnalare anche le ottime prove di Andrea Bonici e Andrea Ferrari, rispettivamente 7° e 8° classificato.
La gara femminile ha regalato un finale mozzafiato. Sembrava che Silvana Cristaldi fosse avviata alla vittoria sulle strade di casa, ma a circa 500 metri dal traguardo è stata colpita da un improvviso calo di tensione, che l'ha vistosamente rallentata. Nel concitato finale, Blerina Bregu ha colto l'attimo, lanciandosi in un attacco decisivo e conquistando il successo in 38:30, mettendo al sicuro la vittoria per i nostri colori che, dopo il cedimento di Silvana, sembrava compromessa. Dietro di lei, Maria Pezzarossa (Circolo Minerva) ha chiuso in 38:39, mentre una stoica Silvana Cristaldi ha stretto i denti fino al traguardo, terminando in 39:53. Significativo l'abbraccio tra le Blerina e Sissi al termine della gara, essere squadra è anche questo.
Quinto posto assoluto per Evgeniya Kovaleva, sempre una garanzia di qualità, mentre Lisa Flammini e Laura Rebecchi si sono confermate nella top 20, chiudendo rispettivamente al 14° e 15° posto.
PODI DI CATEGORIA
Grande partecipazione e pioggia di premiati nelle diverse categorie:
1° posto: Simone Pau, Blerina Bregu, Thomas Marotta, Mauro Gatti, Michele Reggiani, Rita Losi e Raffaella Dall'Aglio.
2° posto: Laura Rebecchi, Lisa Flammini,Gianluca Bonini, il redivivo Giorgio Ligabue e Stefania Ghillani (in grande forma).
3° posto: Andrea Bonici, Silvana Cristaldi, Evgeniya Kovaleva, Irina Vizitiu, Wilma Sardin e il sempre competitivo Mario Poggi.
CLASSIFICHE A SQUADRE DOPO 5 PROVE
Maschile 1️⃣ ATL. CASONE NOCETO – 6267 punti 2️⃣ C.U.S. PARMA – 5175 punti 3️⃣ CIRCOLO MINERVA ASD – 3880 punti
Femminile 1️⃣ ATL. CASONE NOCETO – 3085 punti 2️⃣ CIRCOLO MINERVA ASD – 1915 punti 3️⃣ ATLETICA MANARA – 1354 punti
Prossimo appuntamento: domenica 30 marzo a Sissa per la Taro Po Running!
ALTRI RISULTATI DEL WEEKEND
Calva Run Trail 15K – Calvagese della Riviera (BS), 23 marzo 2025
Ana Nanu firma un'altra grande prova, vincendo la categoria e piazzandosi 5ª assoluta.
Cervia Run – Cervia (RA), 23 marzo 2025
Giulia Sighinolfi conquista un brillante 2° posto assoluto, chiudendo i 10 km in 39:01.
Stramilano – Milano, 23 marzo 2025
Giovanna Ferrarini si conferma specialista delle medie e lunghe distanze, vincendo la propria categoria con 1:42 in una Stramilano affollatissima.
XXI Mezza Maratona della Concordia – Città di Agrigento – San Leone (AG), 23 marzo 2025
Gina Anna Maria Leone continua a macinare chilometri e vittorie, chiudendo 7ª assoluta in 1:44:23, tempo che le è valso il primo posto di categoria.
Fonte: Giacomo Bacchi